Ho costruito il mio futuro con i Lego. È stato sorprendente

“Chi l’avrebbe mai detto che dei semplici mattoncini colorati, gli stessi che usavo da piccolo per giocare, potessero diventare lo strumento per sbloccare la creatività e risolvere i problemi più complessi di un’azienda? La mia esperienza con il #LegoWorkshop di Marcos Sanchez è stata un vero e proprio viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, dove il gioco si trasforma in un potente strumento di lavoro.

Ricordo ancora la mia prima sessione. L’atmosfera era quella di un laboratorio creativo, con tavoli imbanditi di mattoncini colorati. Ero un po’ scettico, come molti altri partecipanti. Ma già dai primi minuti, mi sono reso conto che qualcosa di speciale stava accadendo. Guidati da Marcos, un facilitatore esperto e molto, molto paziente, abbiamo iniziato a costruire modelli tridimensionali per rappresentare concetti astratti, come le nostre visioni per il futuro o le sfide che stavamo affrontando.

Man mano che le nostre costruzioni prendevano forma, è come se le nostre menti si fossero aperte a nuove possibilità. I mattoncini ci offrivano uno spazio sicuro per sperimentare, sbagliare e ricominciare. Abbiamo condiviso le nostre idee, ascoltato i punti di vista degli altri e costruito insieme soluzioni innovative. È stato sorprendente vedere come, partendo da un semplice gioco, siamo riusciti a sviluppare una comprensione profonda dei problemi e a trovare soluzioni creative e sostenibili.”.

Scritto dal dipendente di un’azienda che ha recentemente partecipato ad una sessione di Corefab società benefit condotta da Marcos Sanchez.

Plastico realizzato dai colleghi al termine di una sessione di #LegoWorkshop.

#LegoWorkshop, e qualunque sua derivazione, non è solo un modo divertente per passare il tempo, ma un vero e proprio metodo per stimolare l’innovazione e migliorare la collaborazione all’interno di un team. Grazie a questa esperienza, ho scoperto il potere trasformativo del gioco. Costruire con i mattoncini mi ha permesso di:

  • pensare fuori dagli schemi: i mattoncini offrono una “tela bianca” su cui dare forma alle nostre idee più audaci.
  • comunicare in modo efficace: attraverso i modelli, possiamo esprimere concetti complessi in modo semplice e visivo.
  • collaborare in modo creativo: il lavoro di gruppo diventa più coinvolgente e produttivo.
  • aumentare la fiducia in sé stessi: ognuno di noi ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di sentirsi parte di un team.

Se stai cercando un modo originale e coinvolgente per rafforzare il tuo team e stimolare creatività e confronto, senza imbarazzo, un #LegoWorkshop è la soluzione ideale. Questa metodologia innovativa offre numerosi vantaggi:

  • risultati tangibili: aiuta a risolvere problemi concreti e a raggiungere obiettivi specifici, a maggior ragione che al termine COREFAB propone sempre una survey anonima e online per ricavare qualche informazione sul clima aziendale;
  • un approccio divertente e coinvolgente: anche i più scettici si divertiranno a costruire con i mattoncini poiché si ricorderanno di quanta passione ci si metteva da bambini;
  • un investimento a lungo termine: le competenze sviluppate durante una sessione facilitata da un esperto sono sempre utili ed efficace, anche nel futuro. E abbinando la raccolta dati a quanto fatto insieme, ci sarà sempre l’opportunità di organizzare un follow up per verificare come il gruppo ha scelto di proseguire e progredire insieme. 

Guarda il video di una nostra sessione recente con Marcos Sanchez e contattaci per capire se possa essere la soluzione adatta al tuo team.

Marco Menoncello

www.corefab.it

Foto: www.unopuntoquattro.it

Lascia un commento